Seguici su

Attualità

Scuola, superati i mille contagi: oggi riunione fra governo e Iss. La ministra Azzolina: “Non vogliamo chiudere”

Pubblicato

il

Salgono a oltre mille i casi di positività al Coronavirus registrati in oltre 900 istituti scolastici italiani. Questo il bilancio dei contagi a nemmeno un mese dall’inizio della scuola, numeri che oggi pomeriggio finiranno sul tavolo nell’ambito di una riunione fra il ministero dell’Istruzione e l’Istituto Superiore di Sanità per decidere il da farsi.

In vista dell’incontro, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha dichiarato a La Stampa che “stiamo monitorando la situazione e i contagi registrati a scuola sono molto bassi: si parla dello zero virgola“. La ministra ha fornito anche una data utile per una prima analisi sull’apertura delle scuole: “Il primo bilancio serio arriverà a metà ottobre”, ha detto.

Anche se i numeri dei contagi nelle scuole al momento non sembrano destare preoccupazione fra gli addetti ai lavori, il governo si dice comunque pronto a fronteggiare un’eventuale emergenza sanitaria. “Gli istituti ora sono più pronti alla didattica a distanza – ha proseguito Azzolina – e siamo gli unici in Europa a distribuire nelle scuole mascherine e gel disinfettante”. Per la ministra alla scuola il vero problema è da ricercare fuori dalle classi. Il problema non è la scuola, ma ciò che avviene fuori – ha spiegato Azzolina – Per questo vorrei fare un appello ai ragazzi: rispettino le regole anche quando escono dai loro istituti”.

La volontà del governo al momento è quella di tenere aperte le scuole, come ribadito anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza: “Vogliamo tenere le scuole aperte. Finora nelle scuole si sono registrati un migliaio di casi, ma è del tutto evidente che ce ne saranno molti altri nelle prossime settimane”.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse