Seguici su

Salute

PrEP, l’arma preventiva gratuita per difendersi dall’HIV

PrEP, l’obiettivo è sconfiggere l’Aids entro il 2030

Pubblicato

il

Crediti foto Shutterstock

PrEP, (profilassi pre esposizione) è una cura preventiva per evitare di contrarre il virus dell’HIV attraverso l’assunzione di farmaci antiretrovirali, ovvero gli stessi che si usano per la cura di chi si è già, infettato. Il Comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia del farmaco, ha dato l’ok al rimborso (prima costava tra i 50 e i 60 euro a confezione). Il farmaco dunque, è ora inserito in fascia A, quindi rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale.

Se assunta correttamente, la profilassi offre una protezione dall’infezione che sfiora il 100%. La PrEP è nata come strumento di prevenzione per le persone con comportamenti ad elevato rischio di contrarre l’HIV, in particolare per coloro che non usano mai il profilattico o lo usano in modo sporadico e hanno frequenti rapporti occasionali. Negli USA è in uso dal 2012, mentre in Europa è stata introdotta solo nel 2016, in Italia dal 2018 (inizialmente a pagamento). Ma attenzione, prima di iniziare la PrEP è necessario essere certi di non avere l’HIV.

Bisogna inoltre tenere presente che la PrEP previene solo dal virus dell’HIV, non dalle altre malattie veneree da cui è possibile difendersi solo attraverso l’uso del preservativo, pertanto un corretto comportamento sessuale volto ad evitare infezioni gravi, è sempre consigliato.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto Shutterstock

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *