Salute
Il vincitore di Sanremo in lotta col dismorfismo corporeo: “Pesavo 106 chili, avevo i capelli lunghi che mi coprivano gli occhi”
Marco Mengoni ha ereditato dalle donne della sua famiglia un disturbo mentale denominato dismorfismo corporeo
Il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni, fisico mozzafiato valorizzato da un vestito attillato di Versace, così si è presentato al Festival, ammirato da tutti sia per il suo aspetto fisico che per le sue doti canore, in realtà ha una strana percezione del suo corpo. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il cantante ha raccontato di un disturbo che lo affligge da anni e che ha ereditato da nonna, mamma e zia.
Cresciuto in una famiglia matriarcale, dove nonna Iolanda rimasta vedova troppo presto, ha fatto la mamma, la nonna e ha portato avanti il negozio di famiglia a Ronciglione. La nonna la mamma e la zia “erano donne bellissime che però nell’intimità soffrivano vedendosi piene di difetti“. Questo problema affligge anche il cantante che come loro, soffre di un disturbo mentale chiamato dismorfofobia o dismorfismo corporeo. Nello specifico, la persona che ne soffre, generalmente si concentra su una parte del suo corpo che non gli piace, come se fosse la più importante di tutto il resto, non curante che la gente che lo circonda, non la veda assolutamente come lui.
“Pesavo quei 106 chili, avevo i capelli lunghi che mi coprivano gli occhi quasi a non voler far individuare il mio stato d’animo. Più avanti ho fatto fatica a capire il confine fra bellezza oggettiva e soggettiva proprio per il dismorfismo, che è una patologia, e così ho iniziato a lavorare su me stesso. È stato difficile accettare che gli altri mi vedessero bello e anche nel mio percorso di analisi e terapia ci siamo incagliati su questo. Alla fine fa piacere sentirselo dire, però penso che la bellezza sia quel condimento in più in un piatto che deve essere già buono. Ho scoperto che la musica è un mezzo potente, che mi ha aiutato ad alleviare tanti momenti di una vita non facile”.
Mengoni oggi si presenta con un fisico pazzesco e una sicurezza all’apparenza molto forte, ma nonostante ciò, continua il suo viaggio nella sua psiche per affrontare un disturbo che ancora lo affligge e lo si può trovare in diversi testi delle sue canzoni.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock