Attualità
Approvato dall’OMS il primo vaccino contro la malaria: distribuite già 800mila dosi ai bambini africani
Si chiama Mosquirix, è prodotto da GlaxoSmithKline ed è già stato somministrato a oltre 800mila bambini tra Kenya, Malawi e Ghana. Si tratta del primo vaccino contro la malaria, approvato in queste ore dall’Organizzazione mondiale della sanità. La malaria rappresenta una delle malattie infettive più letali, che ogni anno causa la morte di circa 400mila persone, principalmente nell’Africa subsahariana.
Il vaccino approvato dall’OMS ha effetto su tutte le malattie parassitarie: nel caso della malaria, agisce contrastando il Plasmodium falciparum, il più mortale e diffuso dei suoi cinque agenti patogeni. Per gli esperti il nuovo vaccino rappresenta il più importante sviluppo nella lotta contro la malattia negli ultimi decenni: finora, infatti, la misura preventiva più diffusa contro la malaria è rappresentata ancora dalle zanzariere, il cui uso ha ridotto i decessi tra i bambini sotto i 5 anni del 20 per cento circa.
In fase di sperimentazione, il vaccino è stato testato in Kenya, Malawi e Ghana, dove è stato integrato nei programmi di immunizzazione locali con una somministrazione in quattro dosi a partire dai bambini di cinque mesi. In questi tre paesi sono state somministrate complessivamente oltre 2,3 milioni di dosi. Uno studio del 2020 ha stimato che se il vaccino fosse distribuito nei paesi con la più alta incidenza di malaria al mondo, potrebbe prevenire 5,4 milioni di casi e 23mila decessi di bambini di età inferiore ai cinque anni, ogni anno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse