Attualità
Rientri scolastici: ipotesi test seriologici per docenti e personale scolastico
“Le scuole riapriranno in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Per l’avvio del nuovo anno abbiamo già proposto la data del 14 settembre”. Lo scrive in un post su Facebook il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
“In questi giorni è andato avanti il confronto con il Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute sulla riapertura delle scuole. Nelle prossime ore condivideremo le Linee guida con tutte le parti che hanno partecipato al tavolo di lavoro e giovedi’ le chiuderemo insieme a Regioni ed Enti locali”, conclude il Ministro.
Una cosa è certa: il rientro a scuola dovrà essere sicuro. In base a quanto appreso, il Governo sarebbe intenzionato a far fare i test seriologici a tutti i docenti ed a tutto il personale scolastico, così da tranquillizzare le famiglie e permettere un avvio sereno del nuovo anno scolastico”.
L’iniziativa, peraltro, è stata già predisposta dalla Regione Lazio. Il governo, quindi, potrebbe seguire l’esempio del presidente Nicola Zingaretti, il quale ha lanciato la campagna ‘Scuola sicura’, che consiste proprio in un’indagine sierologica da svolgere su tutti gli insegnanti e il personale tecnico-amministrativo. Sono circa 100mila i test che il Lazio ha proposto di introdurre al governo a livello nazionale. Se non venisse fatto, la Regione Lazio porterà avanti questa campagna anche in solitaria.
Tra mercoledì e giovedì, quindi, sono attese le linee guida per il ritorno a scuola e intanto si parla sempre più con insistenza di riduzione dell’orario di lezione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostraPAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: luciaazzolina/instagram