Seguici su

Attualità

PUNTI LUCE di Chiara Sani STARGATE, la porta delle stelle!

Pubblicato

il

Per chi di voi ama il genere fantasy e di fantascienza, Stargate, film del 1994, è assolutamente una ‘chicca’ da non perdere!

Il regista è un esperto in questo genere di block buster, stiamo parlando di ROLAND EMMERICH, che ha firmato altri successi galattici come ‘Indipendence Day’ (con Will Smith), ‘The day after tomorrow’, ‘Godzilla’.

Stargate fu un film unico nel suo genere, perché univa la fantascienza con il passato, un viaggio nell’Universo infinito e il mondo degli antichi egizi… una miscela assolutamente esplosiva, magica, inquietante, mitologica e a tratti assolutamente spaventosa.

I protagonisti di Stargate sono il fascinosissimo KURT RUSSEL, che oltre ad essere il marito di niente popò di meno che della mitica GOLDIE HAWN, ha interpretato grandi successi come I Guardiani della galassia vol.2’, ‘La cosa’, ‘1997: Fuga da New York’, ‘Poseidon’, ‘Tequila Connection’, ‘Vanilla Sky’.

Oltre a lui, in Stargate troviamo JAMES SPADER ( ‘Avengers’, ‘Secretary’), nonché il conturbante JAJE DAVIDSON, che divenne famosissimo in tutto il mondo per aver interpretato l’ambiguo ruolo di DIL ne ‘La moglie del soldato’ di Neil Jordan.

Grazie a questo ruolo, Jaje ottenne una nomination all’Oscar come Miglior Attore non protagonista. Fu tanta l’attenzione che attirò su di sé nella sua incredibile interpretazione, che i bookmaker e i commentatori televisivi si chiedevano come si sarebbe vestito per la notte degli Oscar: alla serata si presentò con un’uniforme femminile equestre e stivali di cuoio fino alla coscia, sfilando sul red carper con uno stile trasgressivo e provocatorio.

Grazie all’incredibile popolarità, Jaje ottenne il ruolo del malvagio Dio RA, nel film Stargate!

Perché vedere assolutamente il film Stargate?

Perché il mondo dell’antico Egitto è pieno di fascino e mistero, di ombre e di luci, atmosfere e suggestioni splendidamente rappresentate da Roland Emmerich in questo film.

La trama è molto particolare e intrigante:

In Egitto viene rinvenuta una gigantesca lastra di pietra e, di fianco, un grande anello con incisi dei geroglifici misti ad altri simboli sconosciuti.

Un equipe di studiosi all’interno della NASA decide di svelarne il significato, senza ottenere risultati… fino a quando entra a far parte del team Daniel Jackson, un giovane e goffo studioso che sostiene una teoria senza precedenti: secondo lui gli egizi furono in contatto con una civiltà aliena e i simboli sconosciuti altro non sono che raffigurazioni di costellazioni! Grazie alla corretta interpretazione dei simboli, il giovane scienziato riesce ad attivare l’anello gigantesco, che in realtà è un antico portale in grado di mettere in comunicazione i terrestri con un altro pianeta.

Il team di studiosi della Nasa, uniti ad un gruppo di militari speciali, decide di lanciarsi nell’ignoto e varcare la soglia del gigantesco stargate, l’anello che sprigiona un’energia potentissima e che si trasforma in un portale in grado di attivare un tunnel spazio temporale in cui viaggiano i nostri coraggiosi protagonisti…

Quello che incontreranno dall’altra parte dell’Universo è spettacolare, ma anche spaventoso Beh, di sicuro non vi voglio rovinare la sorpresa, vi spingo invece a procurarvi questo gioiello di film e godervi un viaggio intergalattico, per conoscere gli abitanti di un pianeta lontanissimo, personaggi deliziosi e di una purezza disarmante.

A questo film seguirono ben tre serie televisive, una delle quali raggiunse la decima stagione.

E allora non vi resta che attivare il vostro STARGATE e varcarlo con grinta, per attraversare l’intero Universo e raggiungere un piccolo pianeta dominato da un malvagio antico dio egizio…

La porta delle stelle vi aspetta!