Psicologia
SPAZIO MENTE. Social media e realtà virtuale
L’apparenza sui social media è diventata quasi uno stile di vita. Cosa si nasconde dietro questo fenomeno?
Sempre più di frequente assistiamo ad una massiccia esposizione di temi personali sui social attraverso la pubblicazione di contenuti, foto, post di pagine mediante le quali socializziamo con un pubblico virtuale le nostre esperienze emotive, i sogni o le difficoltà che viviamo nel quotidiano. Dunque, l’apparire sui social media è diventato un vero e proprio stile di vita.
Da un po’ di tempo psicologi e psichiatri si interrogano sulle motivazioni che inducono sempre più persone a condividere nella realtà dei social le loro vite private. A volte non esiste una reale giustificazione che spinga gli utenti alla condivisione di immagini, se non l’imitazione e dunque la volontà di omologarsi ad un pubblico virtuale; altre volte, invece, la necessità di apparire è dettata da logiche aziendali o semplicemente dalla volontà di suscitare ammirazione ed apprezzamento negli altri.
Ma cosa c’è, dunque, dietro la continua ricerca di ammirazione? Potrebbe nascondersi un senso di insoddisfazione o magari un’autostima precaria che ricerca nel consenso degli altri approvazione e continue conferme? Sicuramente il fenomeno richiede un’opportuna riflessione per comprendere se magari dietro ci sia una carenza affettiva o semplicemente la volontà di autoaffermazione personale. Pertanto, da qualche tempo, anche i social network sono diventati argomento di dibattito e di studio scientifico.
Dott.ssa Alessandra Bisanti, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM