Nell’immaginario collettivo di ognuno di noi, la settimana di vacanza estiva rappresenta un momento idilliaco di evasione e relax. La realtà, però, potrebbe essere ben diversa dalle nostre proiezioni ed immaginazioni in quanto è proprio l’opportunità di trascorrere più tempo insieme ed a stretto contatto e, soprattutto, la necessità di soddisfare le aspettative create sul viaggio che vanno ad impattare sulla qualità dei momenti trascorsi insieme e del rapporto di coppia.
Soprattutto le coppie giovani o quelle in cui uno dei due partner non ha ancora raggiunto un livello di maturità affettiva manifestano maggiori difficoltà nel trovare un incastro funzionale per la soddisfazione dei bisogni reciproci e per garantirsi il divertimento desiderato. In particolare, in un’ottica psicologica ed evolutiva, il grado di conoscenza e consapevolezza di se stessi diviene fondamentale per la costruzione di un’intimità profonda . Difatti, tale conquista, consentirebbe il raggiungimento di una connessione ideale con il proprio partner orientata a realizzare una dimensione unica , totalmente sganciata da condizionamenti e sovrastrutture familiari e sociali.
E’ opportuno, in ogni caso, considerare che i momenti critici non sono necessariamente negativi ma rappresentano tappe normali ed opportune per la crescita e l’introspezione personale. La coppia, infatti, oggi vive all’interno di una rete sociale complessa e densa di ritmi insostenibili che rendono sempre più rari i momenti di incontro e fusione tra i partner.
-
-
Crediti foto: Shutterstock
Dott.ssa Alessandra Bisanti, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
-
-
Crediti foto: Shutterstock