Attualità
#MeTooInceste esplode in Francia: il messaggio di Macron per le vittime di abusi in famiglia
Il movimento #MeTooInceste è esploso in Francia in seguito alla pubblicazione del libro “La Familia Grande” di Camille Kouchner, figliastra del costituzionalista transalpino Olivier Duhamel, accusato dall’autrice di aver abusato del fratello gemello alla fine degli anni ’80, quando i due avevano 13 anni.
Nel giro di pochi giorni il Governo francese si è impegnato ad inasprire le leggi sullo stupro dei bambini. Il movimento che si è sviluppato e ha visto centinaia di vittime condividere racconti sugli abusi sessuali subiti all’interno delle loro famiglie con l’hashtag #MeTooInceste.
Con diversi messaggi su Twitter è intervenuto in prima persona il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron: “Vite spezzate nel santuario di una camera da bambino. Infanzie rubate durante le vacanze in famiglia, o momenti che avrebbero dovuto essere innocenti e hanno portato al peggio. Non lasceremo più respiro agli aggressori”.
Continua Macron: “Dobbiamo adattare la nostra legge per proteggere meglio le vittime di incesto e di violenza sessuale. Ho chiesto ad Eric Dupont-Moretti (Ministro della Giustizi, ndr) e ad Adrien Taquet (segretario di Stato per i bambini e le famiglie, ndr) di condurre una consultazione che dovrebbe portare rapidamente a delle proposte“.
#METOOINCESTE – IL MESSAGGIO DI MACRON
Des vies brisées dans le sanctuaire d'une chambre d’enfant. Des enfances volées lors de vacances en famille, ou de moments qui auraient dû être innocents et ont conduit au pire. Aujourd’hui, la parole se libère. Grâce au courage. pic.twitter.com/etHFUU4eRh
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) January 23, 2021
Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Foto: LaPresse