Seguici su

Attualità

Minsk: marcia organizzata dall’opposizione contro Lukashenko

Pubblicato

il

Bielorussia, folla a Minsk contro il governo

In Bielorussia il 16 agosto, a una settimana dalle tanto contestate elezioni, l’opposizione ha organizzato una marcia per la libertà contro il risultato che ha visto trionfare, con l’80 percento dei voti a favore, Aleksandr Lukashenko, eletto presidente per il sesto mandato consecutivo. L’obiettivo degli organizzatori è quello di radunare in strada una folla enorme, contraria al presidente bielorusso, che protesti per i brogli e le intimidazioni evidenti, e che dimostri che la vera maggioranza non è con Lukashenko e con l’attuale governo. Decine di migliaia di persone si sono radunate a Minsk, attorno all’obelisco Cità-Eroe della capitale.

Intanto dall’Ue arrivano nuove sanzioni contro i brogli e la confusione delle votazioni. L’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell ha definito inaccettabili le dinamiche delle elezioni e soprattutto l’incarcerazione dei manifestanti. In Bielorussia le elezioni hanno portato a un risultato ‘bulgaro’ per il premier Lukashenko, rieletto con l’80% dei voti.

I ministri degli Esteri dei paesi Ue hanno trovato un accordo per nuove sanzioni alla Bielorussia, mentre il loro omologo Bielorusso, Vladimir Makei, si è detto disposto al dialogo per chiarire la situazione; in particolare è disposto a creare un dialogo con i partner stranieri su tutte le questioni relative agli sviluppi in Bielorussia.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Crediti Foto Lapresse