Attualità
Bozze Decreto Scuola: “Nessun bocciato e nessun rimandato”
[sc name=”video-irc” ]
A questo punto, pare davvero certo: nessun alunno sarà bocciato o rimandato, sia esso con debiti gravi o meno. A confermarlo è il sito La Repubblica, secondo cui, domenica, il Decreto sarà approvato dal Consiglio dei Ministri, ma sarà varato in via strettamente eccezionale per ciò che concerne l’anno scolastico 2019-2020.
A partire dal primo settembre 2020 ci saranno i rientri esclusivi per quella parte di studenti risultata insufficiente ai quali verranno concessi degli approfondimenti, ma non il recupero dei voti, poiché il prossimo anno tutti ripartiranno da zero. Per gli altri, l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, proprio per questo motivo, potrebbe slittare in avanti.
Per ciò che riguarda, invece, la Maturità, le ipotesi al vaglio sono di tre tipi: con rientro in classe, senza rientro in classe e con colloquio online.
RIENTRO IN CLASSE: se gli studenti rientreranno entro il 18 Maggio (data spartiacque) potranno fare quattro settimane di lezioni frontali, quindi l’esame di Stato per il diploma superiore sarà “assimilabile” a quelli conosciuti. Prima prova scritta il 17 giugno, tema di Italiano unico e nazionale: chi sceglierà le tracce dovrà tenersi lontano dalle questioni contemporanee. La seconda prova dovrà essere gestita dalla commissione interna, formata da sei membri, tutti docenti della classe interessata all’esame. Poi, a partire da fine giugno, l’orale.
SENZA RIENTRO: (ipotesi più probabile) gli studenti di quinto salteranno entrambi gli scritti: Italiano e doppia prova. La valutazione finale dei maturandi dipenderà esclusivamente da un unico esame orale. Sarà lungo, almeno un’ora, e prevederà esercitazioni sulle materie che caratterizzano l’indirizzo scelto. La valutazione su quanto peserà il maxi orale è rimandata a dopo Pasqua, anche se i tecnici del ministero dell’Istruzione suggeriscono 60 punti sui 100 totali.
COLLOQUIO ONLINE: laddove la crisi epidemiologica risultasse ancora fuori controllo, sarà valutata l’ipotesi estrema di effettuare un esame online, attraverso vie telematiche. In questo caso ci saranno molti meno 100 e lode, e verranno dati meno voti alti e meno voti bassi.
Ma c’è anche un’altra categoria di studenti che subirà delle modifiche ed è quella degli alunni di Terza Media. Gli esami in questione, potrebbero ridursi a una tesina consegnata alla commissione (tutta interna) con valutazione finale del Consiglio di classe. Nell’ipotesi più ottimistica potranno essere eliminate “una o più prove”.
Sono chiaramente sospese per tutto il “2019-2020” le gite scolastiche e le iniziative di scambio culturale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: luciaazzolina/Instagram