Seguici su

Attualità

Nuovo Dpcm in vigore dal 10 agosto, Italia verso nuove regole

Pubblicato

il

Il Governo, ancora al lavoro sul nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 10 agosto, dopo un lungo confronto con il Comitato Tecnico Scientifico, sembra essere giunto ad una linea che prosegue sulla richiesta di una condotta prudente. Sicuramente i nuovi focolai che hanno coinvolto l’Italia non permettono un rallentamento delle misure di sicurezza, difatti permane l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, distanziamento sociale di almeno un metro e divieto di assembramento.

Questo è quanto è trapelato dalle indiscrezioni della stampa oltre alle novità che riguardano gli spostamenti. Pare che l’esecutivo voglia aumentare le misure di sicurezza per chi viaggia in treno, con viaggiatori sistemati a posti alternati in modo da garantire il distanziamento sociale. Sui convogli la capienza va tenuta al 50%, anche se, stando alle indiscrezioni, potrebbe essere portata al 70-75%.

Negli aerei invece, si continuerà a viaggiare a capienza piena, in quanto pare che il sistema di ricircolo dell’aria presente a bordo garantisca una minore possibilità di contagio.

Ancora in alto mare le linee guida da adottare per il trasporto urbano, dove si continua a viaggiare, sia sui bus che sulla metro senza distanziamento sociale. Secondo indiscrezioni de “La Stampa”, nel decreto agosto dovrebbero essere stanziati 400 milioni per aumentare la frequenza dei mezzi.

Quasi sicura la ripresa di crociere, convegni e fiere, per incentivare la ripresa del turismo e dell’economia. Nessuna novità all’orizzonte invece, per stadi e discoteche.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse