Seguici su

Attualità

Nuovo Dpcm Covid, ecco la lista delle (poche) attività dove sarà ancora possibile entrare senza Green Pass

Pubblicato

il

Nell’elenco messo a punto dal governo ci sono i negozi di alimentari e le farmacie, ma anche ottici e tabacchi

E’ in arrivo il nuovo Dpcm con l’attesa lista delle attività commerciali dove sarà possibile accedere anche senza Green Pass. Il Governo è al lavoro in queste ore per gestire la nuova ondata di contagi causata dalla variante Omicron con nuove misure anti Covid, e dopo aver reso obbligatorio il vaccino per gli over 50 adesso si prepara a stringere le maglie attorno ai negozi e alle attività.

Dal primo febbraio potrebbe essere possibile entrare senza Green pass base solo nei negozi di alimentari, farmacie e parafarmacie, supermercati, negozi di ottica, di pellet o legna per il riscaldamento, di carburanti e – solo all’aperto – nelle tabaccherie e nelle edicole. Restano fuori dall’elenco le librerie, mentre sui centri commerciali la discussione è ancora aperta: la soluzione alla quale sta lavorando il Governo prevederebbe la possibilità di accedere alle strutture anche per chi non ha la certificazione verde, ma solo per andare nei negozi che rientrano nell’elenco di quelli esentati.

Il Dpcm dovrebbe in generale distinguere tra attività commerciali all’aperto e al chiuso, e individuare quelle necessarie “per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” solo nell’ambito delle attività al chiuso. Un approccio che troverebbe il favore anche del Mise perché coerente con le necessità di prevenzione che si pongono al chiuso appunto. Acquisti nei mercati, dagli ambulanti, ma anche nelle edicole, dovrebbero quindi essere consentiti senza Green pass. Lo stesso vale ad esempio per i benzinai. In più, sempre su proposta del Mise, ci potrebbero essere clausole che tutelino le situazioni di emergenza e urgenza nelle realtà dove è più complicato effettuare un tampone in tempi rapidi, come ad esempio nei piccoli comuni di montagna.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock