Attualità
John Lennon & Jim Morrison. Una playlist condivisa per due leader rock
John e Jim, due personaggi dal forte carisma, due eroi della musica, due simboli universali e senza tempo, che ancora oggi a diversi decenni dalla loro dipartita sanno ancora incantare intere generazioni, in nome del sacro ed eterno rock’n’roll!
Oggi, 8 dicembre, ricordiamo la nascita di Jim Morrison e la scomparsa di John Lennon. Un giorno che li vede vicini pur nella distanza, come due divinità che continuano a suonare nell’immortalità del rock.
JOHN LENNON
John Winston Lennon nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940 è protagonista indiscusso degli anni ’60 con la band The Beatles: insieme a Paul McCartney scrive pagine memorabili della storia della musica mondiale. Nel 1970 si chiude il capitolo Beatles e Lennon da vita al suo progetto solista con la Plastic Ono Band e si dedica ad importanti manifestazioni per il pacifismo e la libertà insieme alla moglie Yoko Ono, artista concettuale di origini giapponesi. Viene assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, proprio la sera dell’8 dicembre 1980 a New York.
LA NUOVA BIOGRAFIA DEFINITIVA
In occasione del quarantesimo anniversario della morte dell’ex Beatles, esce in libreria “John Lennon. La biografia definitiva” a cura di Lesley-Ann Jones (traduzione di Lorenzo Ruggiero) per Sperling & Kupfer. Lesley-Ann Jones, esperta biografa (suo il libro ), traccia un ritratto approfondito basato su ricerche di prima mano, foto inedite e testimonianze esclusive: dalla prima moglie, Cynthia, al figlio primogenito Julian; dal compagno nei Beatles, sir Paul McCartney, all’ex amante May Pang; fino ad Andy Peebles, l’ultimo giornalista che lo intervistò, un paio di giorni prima dell’uccisione di John.
JIM MORRISON
James Douglas Morrison, detto Jim, nasce a Melbourne l’ 8 dicembre del 1943. Leader carismatico e frontman della band The Doors, dal 1965 al 1971, nel pieno della Summer of Love e del fermento sociale del 1968, viene riconosciuto come “profeta della libertà”, un poeta maledetto, simbolo indissolubile dell’inquietudine giovanile, dell’irrequietezza e della follia creativa.
PLAYLIST | LENNON/MORRISON 8 dicembre
La playlist LENNON/MORRISON 8 dicembre raccoglie una minima parte dei capolavori delle band The Beatles e The Doors, alcune tra le canzoni più importanti di Lennon solista, qualche sorpresa live e la voce recitante di Morrison. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM