Seguici su

Attualità

Nessun bocciato e per la maturità solo un maxi-colloquio, è al vaglio il piano per la scuola nell’emergenza Coronavirus

Pubblicato

il

Lucia Azzolina

Mentre in questi giorni la ministra della Scuola Lucia Azzolina è al lavoro per cercare di salvare l’anno scolastico, arriva sul suo tavolo il piano che propone la promozione per tutti, anche con debiti ed il diploma esame semplificato con un maxi-colloquio. È il piano per la scuola nell’emergenza Coronavirus e come evidenzia anche Tgcom24, la ministra Azzolina, è al lavoro per cercare di salvare l’anno scolastico.

Il via libera al nuovo piano arriverà quasi sicuramente dopo Pasqua, quando sarà certo se si potrà rientrare a scuola oppure no, quello che è certo è che l’anno scolastico è assicurato, come ha più volte dichiarato la ministra. Se la decisione sarà quella di non rientrare a scuola, a maggio niente scritti. In queste ore sta prendendo forma il decreto che prevede la chiusura dell’anno scolastico e la modalità dei prossimi esami di Stato di terza media e di Maturità.

Per l’esame di Maturità se si dovesse rientrare a scuola il prossimo mese, è probabile che all’esame di Stato vengano ammessi tutti, se invece si dovesse rientrare a maggio, ci sarebbero ben quattro settimane di scuola a pieno regime e il 17 giugno si potrebbe sostenere la prima prova scritta d’italiano.

Nell’eventualità invece che non si faccia rientro a scuola, in quel caso, non ci saranno prove scritte, ma soltanto un maxi-colloquio orale (dal 17 giugno), in cui potranno essere richieste anche traduzioni ed esercizi matematici.

Attendiamo fiduciosi le decisioni della ministra Azzolina.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse