Seguici su

Attualità

Milano, per la prima volta in Europa un concorso per Miss con il velo

Pubblicato

il

Si è svolto sabato scorso a Milano il concorso di bellezza “Regina con il Hijab”, il primo in Europa riservato alle donne con il velo.

L’evento è stato organizzato da Assia Belhadj, attivista e presidente dell’associazione Movimento delle donne musulmane d’Italia, con l’obiettivo di rompere i tabù sul velo e dimostrare che le donne lo indossano spontaneamente e orgogliosamente, e non perché sottomesse. All’evento hanno partecipato più di 100 ragazze suddivise in due fasce d’età: 14-18 e 19-25 anni. Come riporta La Stampa, la vincitrice della prima categoria è la 18enne di Milano Nourhan El Nagar, mentre la 23enne di Abbiategrasso Mariam Eloziri ha vinto nella seconda categoria.

“L’hijab non è solo un capo d’abbigliamento femminile, è un simbolo”, ha scritto su Facebook Belhadj nel lanciare l’evento. Infatti, “Regina con il Hijab” “non è un concorso di bellezza, ma un concorso che valuta la vestibilità dell’hijab secondo i criteri musulmani, il comportamento della ragazza che lo indossa e la sua integrità”, ha spiegato l’organizzatrice, come riporta Daily Muslim. Le finaliste hanno sfilato davanti a una giuria che ha votato in base alla vestibilità del velo, dell’intero abito e della modestia nell’indossarlo.