Attualità
Lotta comune al Covid: Italia in testa e Bill Gates chiama Conte
“World against Covid-19”, ovvero “Il Mondo contro il Covid-19”. È questo il nome dell’iniziativa europea che ha come protagonisti Italia, Francia, Germania e Norvegia, oltre alla Commissione Europea e al Consiglio Europeo. I quattro paesi, insieme ai presidenti di Commissione Europea Ursula von der Leyen, e del Consiglio Europeo Charles Michel hanno sottoscritto una lettera (pubblicata per l’Italia dal quotidiano La Stampa).
L’obiettivo è di cooperare per la distribuzione di medicinali, strumenti diagnostici e terapeutici e per la ricerca di un vaccino contro il Coronavirus. Il piano sarebbe, infatti, quello di unire gli sforzi per un fine comune, globale: l’arresto del Covid-19. Tutti sono chiamati a collaborare. Oltre ai singoli governi, anche autorità, scienziati, industrie, organizzazioni internazionali e fondazioni.
A seguito del lancio dell’iniziativa, domani – lunedì 4 maggio – non avrà soltanto inizio la fase due in Italia. È infatti prevista anche una conferenza online tra i donatori organizzata dalla Commissione Europea con cui si punta già a raccogliere la somma di 7,5 miliardi di euro. Al fine della trasparenza, tutte le donazioni saranno rese pubbliche e ci sarà la possibilità di seguire su una mappa da dove arrivano i fondi. I governi e le istituzioni europee si impegnano a “riunire le menti più brillanti e più preparate del mondo per trovare i vaccini e le terapie necessari per rimettere in salute il pianeta”. Senza dimenticare la necessità di “rafforzare al contempo i sistemi sanitari che dovranno renderli accessibili a tutti, in particolare in Africa”.
Si punta – dunque – allo sviluppo di un vaccino “prodotto dal mondo e per il mondo”. “Un bene pubblico globale unico nel XXI secolo” attraverso una partnership tra pubblico e privato su scala globale. Secondo la London School of Hygiene and Tropical Medicine sono già circa 120 i progetti che lavorano alla ricerca di un vaccino in tutto il mondo. Tra le fondazioni che si erano già fatte avanti per finanziare la ricerca di un vaccino troviamo quella di Bill & Melinda Gates, del fondatore di Microsoft Bill Gates e sua moglie.
E proprio Bill Gates ha chiamato il premier Giuseppe Conte nel tardo pomeriggio di ieri. A riprova della volontà di finanziare la ricerca e collaborare ad un obiettivo comune. Durante il confronto, i due hanno parlato della lotta al dilagare della pandemia e della necessità di un vaccino nel più breve tempo possibile. In vista della presidenza italiana al G20 del 2021, il Presidente del Consiglio avrebbe anche ribadito l’impegno dell’Italia di porre il tema al centro dell’agenda. C’è intesa e volontà di cooperare, per questo il fondatore di Microsoft, ora filantropo e il premier si terranno in contatto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse