Attualità
Georgia, gruppo di estrema-destra attacca la sede del Tbilisi Pride: marcia annullata
Lunedì 5 luglio gli attivisti del Tbilisi Pride hanno annullato l’evento nella capitale georgiana dopo l’attacco alle sedi di due associazioni organizzatrici dell’evento.
❗️Footage of hate groups attacking our office.. horrific and no police presence..
❓Where was the state today?! Where were governance and democracy?! Absolute failure of state institutions! #Georgia #TbilisiPride21 #TbilisiPride2021 pic.twitter.com/9ctysIEoIb
— Giorgi Tabagari (@Tabagari) July 5, 2021
In alcuni video si possono vedere alcuni estremisti che si arrampicano sui balconi delle sedi per strappare le bandiere arcobaleno e vandalizzare i loro uffici. In altri video è possibile vedere un altro estremista oppositore mentre tenta di investire con lo scooter 10 giornalisti.
TBILISI PRIDE, IL PRIMO MINISTRO GEORGIANO “IRRAGIONEVOLE SVOLGERE IL PRIDE”
Gli organizzatori denunciano anche un atteggiamento impassibile da parte della polizia, rimasta ferma a guardare senza intervenire. Il Ministro degli Interni georgiano ha invitato gli attivisti LGBT+ a cancellare l’evento per motivi di sicurezza.
Il Primo Ministro Irakli Garibashvili ha accusato gli attivisti stessi di aver provocato i neofascisti e aver creato l’ondata di violenza. “Lo svolgimento della cosiddetta marcia del Pride non è ragionevole in quanto crea una minaccia di scontro civile”, ha affermato, aggiungendo che tali eventi sono “inaccettabili per un ampio segmento della società georgiana“.
This is how @TbilisiPride office looks like inside after the radicals storm it. @usingeo @EUinGeorgia @UNDPGeorgia @LGBTIintergroup @SandAndresen @ColasDiego @MaaikevanKoldam pic.twitter.com/oYZIDDx9Ep
— Tamaz Sozashvili 🇺🇦 (@TamazSozashvili) July 5, 2021
Crediti foto: LaPresse