Attualità
Dolche omaggia Roma e svela di essere, con Chiara, in dolce attesa
L’artista internazionale Dolche, naturalizzata romana, ci sorprende con una nuova canzone dedicata alla capitale d’Italia durante il lockdown. Una Roma inedita come non si era mai vista, che con la sua eterna bellezza regala speranza e ci ricorda che tutto passa.
Dopo una vita artistica vissuta in costante movimento tra USA, Francia e diverse città d’Italia, Dolche ha scelto di chiamare “casa” la città di Roma, dove ormai vive da dieci anni. E ha dedicato alla sua città di adozione la struggente canzone che ha pubblicato proprio in occasione del compleanno di Roma che lo scorso 21 aprile ha compiuto 2773 anni.
Il singolo, intitolato proprio “Roma”, è online dal 17 aprile su tutte le principali piattaforme musicali.
VIDEO | Roma
Il relativo video è invece online, dal 3 maggio, sul canale YouTube dell’artista, Dolche Official.
In totale isolamento e senza la possibilità di uscire per filmare in collaborare con registi, scenografi e costumisti, Dolche non si è persa d’animo e ha realizzato un’impresa impossibile: ha portato Roma dentro il proprio salotto di casa e poi in giro per il mondo sui monitor e nelle case di tutti i suoi fans. Dopo aver acquistato le immagini esclusive di tutte le webcam puntate in questi giorni di lockdown sulle principali piazze e attrazioni della città eterna, Dolche le ha montate usando i timelapse dell’intera giornata in cui è stata dichiarata da Conte la chiusura di tutte le fabbriche e attività commerciali non primarie causa Covid-19.
La Fontana di Trevi, il Pantheon, il Colosseo, il Mercato dei Fiori conosciute da tutto il mondo completamente vuote da turisti e passanti durante il lockdown. Un momento storico indimenticabile che ci restituisce una Città eterna di una bellezza mozzafiato. Le immagini incredibili e in esclusiva assoluta della città vuota, surreale, attraversata solo da agenti di polizia nel silenzio più totale, vengono proiettate, con l’ausilio di un video proiettore casalingo, sul corpo di Dolche e sulla parete. Dolche, nella posizione de La Pietà di Michelangelo, abbraccia la sua chitarra e intona un canto struggente filmando tutto con un semplice smartphone e mostrando Roma nella sua surreale bellezza.
ALBUM | Exotic Diorama
Il nuovo album “Exotic Diorama”, che verrà pubblicato il prossimo autunno, è stato registrato in due anni, tra la Svezia con il co-producer Tobias Froberg (Abba, Ane Brun, The Cardigans), i Capitol Studios di Los Angeles con il pluri premiato Al Schmitt (Frank Sinatra, Paul Mccartney, Diana Krall) e gli studi di New York, Roma e Beirut (Jad Rahbani, Rahbani Studio). “Exotic Diorama” vanta collaborazioni con vincitori di numerosi Grammy Awards, oltre ad Al Schmitt: Noah Georgeson mastering mixing (Devendra Banhart, Natalia Lafourcade) e Emily Lazar mastering engineer (Beck).
https://www.instagram.com/p/B39yr3zAOMr/?utm_source=ig_web_copy_link
DOLCHE | CHI È
Christine Hérin nasce ad Aosta e cresce nel vicino villaggio di Vignil, nel comune di Quart. La scelta del nome d’arte Dolche – che segue a quello di Naif Herin, con cui è stata in attività dal 2003 al 2019 – è un tributo alla visione nostalgica e malinconica di Fellini ne La Dolce Vita. L’artista ha inserito nella parola dolce, che ben si adatta al suo stile musicale, le iniziali del proprio nome (CH).
Dolche è una profonda sostenitrice dei diritti della comunità LGBT, alla quale appartiene, e dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali. Questi temi a lei cari compaiono spesso nei suoi video e nelle sue canzoni. E dal suo profilo Instagram, dolche.official, ha annunciato di essere, assieme alla sua compagna Chiara, in dolce attesa: “Il destino gioca a volte giochi divertenti. Sì, sono incinta! Dopo anni di tentativi falliti (fecondazione in vitro e trasferimenti), è successo quando Chiara ed io abbiamo perso la speranza”.
LEGGI ANCHE: Dolche: la svolta internazionale di Naïf Hérin, esplosiva come una “Supernova”. VIDEO e TESTO
TESTO:
Ta sacré décadence
tout le monde a bu dans tes fontaines
comme aux seins d’une mère.
Ton coté mélanco
parce que c’est dur de vieillir
et de garder le sourire.
Concubine du temps,
la souveraine des rois.
Roma Roma Roma
non so stare senza di te
Roma Roma Roma
et la dolce vita
tu fais semblant
d’avoir oublié
ne peux pas te quitter
e chissà tra tutti quelli che hai incontrato se qualcuno lo hai amato davvero
e chissàse ti fai così bella solo per rubare un altro cuore forestiero
come rosso capriccio e la sera d’arancio
Roma Roma
non so stare senza di te
Roma Roma Roma
e la dolce vita
che ti fa ricordare
che la felicità
viene e va
Roma… Roma…
Eternelle, rien ne peut t’arrêter
Ah! Garde pour toi ta pitié
t’es trop vieille,
c’est tard pour changer
sauve-toi encore et continue à être
Roma, Roma, Roma,
Roma, Roma, Roma,
et la dolce vita
que tu n’aimes pas
mais la dolce vita
enfin c’est toi
Roma Roma
https://www.instagram.com/p/B-XbCiEgTSt/?utm_source=ig_web_copy_link
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT