Seguici su

Attualità

Legge di Bilancio, è in arrivo anche il bonus animali: ecco come funziona e a chi spetta

Pubblicato

il

La proposta prevede un assegno di 150 euro all’anno per ogni animale d’affezione che vive in famiglia.

Fra le proposte presentate per la nuova Legge di bilancio 2023, attualmente all’esame della Camera dei Deputati, che dovrà approvarla entro il 31 dicembre di quest’anno, c’è anche quella di introdurre un bonus per i proprietari di animali domestici.

L’emendamento presentato porta come prima firma quella di Michela Vittoria Brambilla, deputata del Gruppo Misto, e in particolare, prevede un assegno di 150 euro annui per ogni animale d’affezione che vive in famiglia ed è iscritto nella relativa anagrafe, fino a un massimo di tre. L’importo massimo del bonus quindi, secondo la proposta, sarebbe di 450 euro all’anno, che verrebbe corrisposto dall’Inps. Spetta al proprietario dell’animale presentare una domanda all’Istituto per richiederlo.

Non basta però avere un animale domestico per richiedere il bonus. E’ infatti necessario che l’intestatario dell’animale appartenga a un nucleo familiare con Isee non superiore a 15mila euro annui. Al di sotto di questa soglia però, potrebbe scattare un ulteriore bonus. Per gli Isee inferiori a 7mila euro infatti, l’assegno verrebbe raddoppiato. L’importo massimo non potrebbe comunque superare i 900 euro annui.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock