Attualità
LA FABBRICA DEI SOGNI. ELLEN DE GENERES rischia di chiudere il suo TALK SHOW
Di Chiara Sani
Uno scandalo di bullismo ha colpito il celebre programma televisivo condotto dalla famosissima comica americana Ellen De Generes!
Molti di voi la conosceranno per la sua conduzione esilarante della NOTTE DEGLI OSCAR 2014, durante la quale scese dal palco (in diretta televisiva mondiale) e si fece un selfie con alcune star che erano sedute in prima fila perché candidate all’ambita statuetta. Quel selfie si trasformò nel tweet più ritwittato di sempre! Nella foto comparivano sorridenti e divertiti: jenniferLawrence, Brad Pitt, Angelina Jolie, Meryl Streep, Bradley Cooper, Kevin Spacey e Lupita Nyng’o.
Il tweet fu così ritwittato in tutto il mondo, da causare anche qualche problema a Twitter nella visualizzazione del numero di retweet (nessuno aveva mai superato il milione).
Oggi però, la simpatica e geniale attrice/conduttrice si trova al centro di un grosso scandalo.
Tanti ex dipendenti dello show hanno denunciato alcuni produttori a causa di un ‘clima tossico’ e di ‘episodi di molestie, razzismo e bullismo’.
La conduttrice si è subito scusata con il suo team di lavoro, ma questo non è bastato per bloccare la direzione, la casa di produzione WARNER MEDIA che, anche per salvaguardare le sponsorizzazioni, ha avviato un’accurata indagine interna, annunciando ‘cambi nel personale’.
Sono già stati licenziati due direttori di produzione ed il capo degli autori.
Secondo due inchieste comparse sul sito di tecnologia Buzzfeed, una decine di redattori e tanti ex dipendenti del “The Ellen Show” avrebbero denunciato, in forma anonima, un clima di lavoro tossico in un luogo dominato dalla paura: c’è chi è stato licenziato a seguito di una malattia o dopo aver preso un permesso per un lutto in famiglia… Ma le accuse più pesanti riguardano addirittura ‘micro-aggressioni’ e un presunto caso di ‘molestie sessuali’, ad opera di uno degli autori, Kevin Leman, nei confronti di due sottoposti.
Ellen ha subito scritto una lettera di scuse allo staff:
“Fin dal primo giorno ho detto che questo show doveva essere un luogo felice, dove nessuno avrebbe alzato la voce e tutti sarebbero stati trattati con rispetto. Sono davvero delusa di apprendere che non sia più così. Se ti prendi carico di uno show, nei sei responsabile”.
A dare una conclusione a questa spiacevole vicenda sarà il risultato dell’indagine interna che, secondo alcune testate americane, potrebbe clamorosamente interrompere la messa in onda dello storico show!