Seguici su

Attualità

Firmato il Protocollo, la scuola riparte ufficialmente. Ecco tutte le novità che troveranno bambini e genitori

Pubblicato

il

piano scuola

Si va dall’ helpdesk per le scuole al numero verde, dalle nuove modalità di ingresso e uscita dagli istituti all’igienizzazione degli spazi, fino all’impegno per il superamento delle famigerate ‘classi pollaio’.

Questo è quanto è contenuto nel Protocollo firmato da ministero dell’Istruzione e sindacati per garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza.

Ci sarà, lo ufficializza il Protocollo stesso, un tetto sul numero di alunni nelle classi. “Un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale,  ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio’, una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità”, sono state nel post-firma le dichiarazioni su facebook del ministro all’Istruzione Lucia Azzolina.

Riguardo all’help desk, “uno strumento importante che sarà attivato a supporto delle scuole: è la dimostrazione che non vogliamo lasciarle sole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, così come abbiamo già fatto durante gli Esami di Stato”.

Verrà istituito un numero verde (800903080) a partire dal 24 agosto, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 13 alle 14.

Per la ripresa della scuola sono stati stanziati 2,9 miliardi di euro, “e stiamo mettendo anche fondi per consentire agli Enti locali di affittare spazi per le lezioni”, ha aggiunto in conclusione la ministra.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto LaPresse/Giordan Ambrico