Seguici su

Attualità

Fare sport ai tempi del Coronavirus? Ecco cosa dice il decreto governativo

Pubblicato

il

Tutta Italia zona rossa in stato di fermo fino al 3 aprile per contenere la diffusione del virus Covid-19 e si moltiplicano gli interrogativi su cosa sia possibile o meno fare durante questo periodo di clausura forzata. Fra le domande più frequenti ci sono anche quelle legate all’attività fisica: è possibile fare jogging e attività sportiva all’aperto? Il DPCM 9 marzo 2020 parla chiaro: si può, ma è caldamente sconsigliato. Si può dunque passeggiare, correre e andare in bici all’aria aperta ma in solitaria, rispettando ovviamente la distanza di un metro tra le persone. Sono assolutamente vietati gli assembramenti e la pratica in gruppo. Come detto, però, sarebbe meglio dedicarsi all’attività in casa, con allenamenti a corpo libero, magari accompagnati da un po’ di musica, che possono senza dubbio aiutare a occupare la mente.

E’ bene ricordare che per muoversi sia all’interno del proprio Comune e fuori è necessario avere sempre con sé l’autocertificazione. Non è permesso correre o andare in bicicletta senza e se una persona ne è sprovvista, saranno gli operatori di controllo a fornire una copia, con compilazione sul posto.

Per rispondere a tutte le domande dei cittadini italiani e per fugare eventuali dubbi in questo periodo di grandi restrizioni, il Governo ha messo a disposizione un vademecum con tutte le risposte sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS