Seguici su

Esteri

Tempesta di ghiaccio negli USA: oltre 50 morti, migliaia di persone senza luce e riscaldamento

Pubblicato

il

Una tempesta di ghiaccio e neve senza precedenti si sta abbattendo in questi giorni su tutti gli Stati Uniti d’America, dai Grandi Laghi al confine con il Canada fino all’estremità sud del Rio Grande, alla frontiera tra Texas e Messico, dove il maltempo sta portando enormi disagi alla popolazione. Drammatico il bilancio registrato finora, che parla di oltre 50 morti e più di 200.000 persone senza corrente né riscaldamento.

Lo ‘snowmaggedon’, come è stato ribattezzato dai media americani, sta colpendo gravemente tutta la zona degli USA. Buffalo e lo stato di New York sono le aree più colpite con 30 morti, per la maggior parte persone rimaste intrappolate all’interno delle loro auto, e metri di neve caduta in poche ore. La governatrice Kathy Hochul, come riporta l’agenzia Ansa, che aveva dichiarato lo stato d’emergenza prima di Natale, ha parlato di una “guerra contro madre natura che ci sta colpendo con tutto quello che ha”.

Centinaia di uomini della Guardia Nazionale sono stati dispiegati per aiutare i soccorritori e solo nel weekend sono stati effettuati oltre 500 salvataggi. La tempesta di ghiaccio ha provocato vittime e danni anche in Vermont, Ohio, Missouri, Wisconsin, Kansas e Colorado. In Florida il termometro è sceso così in basso che le iguane si sono congelate e sono cadute dagli alberi. Lo stato con la temperatura più bassa in questi giorni è stato il Montana con -45 gradi. Mentre in Canada, dove ci sono stati finora 4 morti, le province che stanno subendo il peso maggiore della tempesta sono Ontario e Quebec.

 

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *