Attualità
Emilia Romagna, è ancora allarme-maltempo: a Bologna il sindaco raccomanda di “uscire di casa solo se necessario”
Non c’è pace per l’Emilia Romagna, già flagellata dal maltempo nei giorni scorsi che hanno comportato danni per almeno un miliardo di euro.
La pioggia è tornata copiosa, e il maltempo non si fermerà con piogge abbondanti, diffuse e persistenti che non molleranno la presa per tutta la giornata di oggi, facendo scattare un allerta rossa per criticità idraulica che non terminerà prima di mezzanotte e che riguarderà tutti i principali affluenti del fiume Reno nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna.
Comune e Città metropolitana di Bologna hanno invitato la cittadinanza a “effettuare solo gli spostamenti necessari e non sostare nei pressi di corsi d’acqua”, ed è confermata l’allerta arancione per le piene dei fiumi e le frane in Romagna e nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Da sottolineare che a causa del maltempo dei giorni scorsi “ci sono ancora 915 cittadini fuori dalla proprie abitazioni – ha sottolineato la vicepresidente della Regione Irene Priolo, annunciando però che questi numeri “sono destinati ad aumentare”.