Seguici su

Attualità

E’ scaricabile IO, l’app che cambia la vita, ma nessuno se n’è accorto complice la valanga-Coronavirus

Pubblicato

il

app

C’era tanta attesa per IO, l’app che ci traghetterà nel futuro e ci cambierà la vita, ma la sua uscita ufficiale è inevitabilmente passata inosservata, sepolta dal Coronavirus.

Eppure da sabato, sugli store Apple e Google, è già scaricabile quello che viene definito come unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali utilizzando semplicemente il proprio telefono cellulare.

Con IO si potrà davvero far tutto, dall’iscrizione dei propri figli a scuola al pagamento delle bollette, o anche delle multe e del bollo, ma anche prenotare la carta d’identità elettronica e ricevere gli esiti degli esami clinici.

Insomma, tutte quelle operazioni importanti e che spesso ‘rubano’ tempo prezioso alle nostre vite, tra code nei vari uffici e negli ambulatori.

In tutto questo c’è un unico, e per usare un eufemismo non trascurabile, problema. Che ad oggi scaricando l’app si può fare poco o quasi nulla, perché di fatto la tecnologia dei programmatori non è andata di pari passo con quella delle pubbliche amministrazioni, almeno nel nostro paese.

Pochissimi infatti sono i comuni italiani che permettono ad oggi di accedere con l’identità digitale (la SpiD, che esiste dalla primavera del 2016 ma per ora ne sono state erogate solo sei milioni e 300 mila), e a livello nazionale solo l’ACI è attrezzata. Insomma, la si può scaricare ma per utilizzarla concretamente sarà necessario attende ancora del tempo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Foto: AP Photo/Elise Amendola