Seguici su

Attualità

Discoteche, verso la chiusura in tutta Italia. Convocato vertice urgente tra Governo e Regioni

Pubblicato

il

Discoteca

Convocato, nel pomeriggio, un vertice urgente tra Governo e Regioni per valutare la possibile chiusura delle discoteche in tutta Italia

Vertice Governo-Regioni

Previsto per oggi pomeriggio (16 agosto), alle ore 16, un vertice urgente tra Governo e Regioni. Il tema trattato sarà l’eventuale chiusura delle discoteche e delle sale da ballo. Presenti i ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli. Il direttivo sarebbe propenso a “chiudere tutto”, seguendo quindi l’opinione del “Comitato Tecnico Scientifico“, che già nei giorni scorsi aveva manifestato la necessità di chiudere i locali, soprattutto in vista del continuo aumento dei contagi

“Se la curva epidemiologica continuerà a salire, rischiamo di non poter riaprire le scuole”.

La maggioranza delle Regioni è contraria, preferendo limitazioni di orari e presenze alla chiusura totale.

Dpcm 7 agosto

Il Governo ricorda che già nel Dpcm del 7 agosto, era prevista la sospensione delle attività che avessero luogo in sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso. Divieto a cui, però, molte Regioni hanno risposto con una deroga. Ecco spiegata la volontà del ministro Speranza di attuare un provvedimento che vieterebbe, esplicitamente, alle Regioni qualsiasi revoca.

Calabria e Basilicata

Al momento sono due le regioni italiane che hanno, in autonomia, deciso di chiudere i locali da ballo: Calabria e Basilicata, dove le discoteche dovranno, quindi, restare chiuse.

Stop ai concerti

Intanto, continuano in tutta Italia i controlli e le sanzioni per chi non rispetta le indicazioni anti-Covid-19. A Jesolo (Venezia), la Questura ha chiuso per 5 giorni (come previsto da un’ordinanza regionale) la discoteca “King Club” dopo un’ispezione nella notte di Ferragosto. Poco fa, invece, la cantante Elettra Lamborghini ha annunciato su twitter la cancellazione di tutti i suoi concerti. Solo qualche ora prima, la dj si era esibita davanti a migliaia di persone alla discoteca “Praja di Gallipoli”, venendo criticata aspramente sui social.

Seguono aggiornamenti

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *