Attualità
Tragedia sul lago Maggiore, si ribalta una house-boat a causa del maltempo: quattro le vittime
Il maltempo continua a mietere vittime: dopo l’Emilia Romagna, messa in ginocchio dalle alluvioni dei giorni scorsi, ieri un’altra tragedia si è consumata sul lago Maggiore a causa di un violento temporale, poi trasformatosi in tromba d’aria, che ha fatto ribaltare una imbarcazione affittata da una comitiva di 24 stranieri riuniti per una festa di compleanno.
Il bilancio è drammatico: 4 persone sono morte, venti sono state salvate e non hanno riportato ferite gravi.
L’imbarcazione, una house-boat lunga 16 metri, era un mezzo privato che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. L’incidente si è verificato sullo specchio d’acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara), all’altezza di Lisanza, verso le 19 di ieri sera. A causa di un violento temporale la barca ha ‘scuffiato’ per poi capovolgersi e andare a fondo. Tutti i passeggeri a bordo sono finiti in acqua: quattro persone sono morte, una ventina sono state fortunatamente soccorse da altre imbarcazioni o sono riusciti ad arrivare a nuoto a riva.
Sul posto per i soccorsi sono giunti un elisoccorso, 3 auto mediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri. Sono state trasportate in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera (Varese) e 2 in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese. Altre 15 sono state soccorse e assistite sul posto.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: Shutterstock