Cronaca Nera
Professori denunciano nuova preoccupante moda derivante dalla Francia: la ‘cicatrice francese’
Preoccupante challenge di TikTok proveniente dalla Francia: la ‘cicatrice francese’, ecco di cosa si tratta
Si tratta dell’ennesima stupida moda o sfida (challenge) lanciata da TikTok e proveniente dalla Francia, dove ragazzine/i si prodigano a divulgare video con istruzioni su come procurarsi la cosiddetta ‘cicatrice francese‘. Professori di alcune scuole italiane, tra cui Bologna e Verona, preoccupati hanno lanciato l’allarme alle famiglie: “vigilate di più sull’utilizzo della rete da parte dei vostri figli!“.
Basta stringere a forbice tra le dita della pelle delle guance, all’altezza dello zigomo, finché non si crea un livido rosso che poi tende al blu. Il primario di dermatologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, Giampiero Girolomoni, ha spiegato che tra le prime conseguenze c’è quella della rottura dei capillari e possono rimanere macchie rosse-violacee per lungo tempo.
Il pedagogista Daniele Novara, ha dichiarato che “i ragazzi stanno alzando l’asticella della provocazione per schiodarsi dal controllo dei genitori e degli adulti. L’importante è non trasformarlo in un fenomeno da neuropsichiatria. È legato agli eccessi dei social, si dovrebbe mettere qualche limite nell’uso dei cellulari“.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock