Seguici su

Cronaca Nera

Emilia Romagna, divieto di balneazione in 19 tratti, ecco quali

Ecco quali sono i tratti di mare dell’Emilia Romagna, dove le acque sono interessate da batteri di Escherichia coli ed enterococchi, a seguito dell’alluvione

Pubblicato

il

Crediti foto Shutterstock

E’ tutto pronto per un lungo weekend al mare approfittando della festa del 2 giugno, ma attenzione ai divieti, difatti 19 spiagge e tratti di mare sono off limits a causa della recente alluvione che ha travolto l’Emilia Romagna e si è riversata in mare, con la conseguenza che in alcuni punti, le acque non risultano conformi ai parametri. In 19 dei 98 punti di controllo da parte dell’Agenzia regionale per l’ambiente, sono stati riscontrati valori alterati.

Il problema riguarda soprattutto il litorale ravennate, Cesenate e Ferarrese, dove sfociano alcuni dei fiumi che sono esondati. Nel Riminese invece, i controlli hanno confermato che il mare è pulito e la stagione balneare può iniziare tranquillamente.

Ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste, verranno emanate dai sindaci. Le zone interessate per la presenza di Escherichia coli sono le acque di Marina Romea, Casalborsetti Nord, Casalborsetti Sud, Casalborsetti Camping, Marina Romea nel tratto di 100 metri dalla foce Lamone Nord, Marina Romea nel tratto di 100 metri dalla foce Lamone Sud, Bassona-Nord foce Bevano: tutti i tratti di mare vicino alle foci dei fiumi Canale destra Reno, Lamone e Bevano. Mentre quelli non conformi per enterococchi sono Marina di Ravenna, Marina di Ravenna Sud, Lido Adriano, nel tratto a 200 metri a sud del confine del poligono di tiro Foce Reno, nel tratto a 1,4 chilometri a sud della Foce dei Fiumi Uniti, Cervia Milano Marittima nel tratto di 100 metri a nord del porto canale di Cervia e Cervia nel tratto di 50 metri a sud del porto canale di Cervia, sempre nel Ravennate, San Mauro Mare Sud, San Mauro Mare Nord e Savignano a Mare in provincia di Forlì-Cesena e due tratti nel comune di Goro e i punti A e B dello Scanno di Goro nel Ferarrese.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *