Attualità
Cosa succede se si inietta il vaccino ad un positivo asintomatico che non sa di avere il Covid?
“Vaccinare in corso di infezione non si fa, sarebbe da evitare. Prima bisogna fare il tampone.” Questa la risposta perentoria della dottoressa Ilaria Capua ad un’intervista a ‘L’aria di domenica’.
In effetti, quando una persona fa un qualsiasi vaccino, dovrebbe essere in buone condizioni di salute. Il problema del vaccino anti-Covid-19, è che ci sono persone positive, che non sanno di esserlo poiché asintomatiche, ma di fatto, hanno un’infezione in atto.
Per questo la dottoressa Capua, virologa, direttrice dell’UF One Health Center, esorta gli italiani ad usare il buon senso: “Sento di molte persone che vorrebbero farsi i tamponi a ridosso delle feste per potersi riunire in serenità con i propri cari. Non lo fate! I tamponi che si vorrebbero fare prima di Natale si conservino invece per essere usati nell’ottica del vaccino.”
Sulla sicurezza dei vaccini la dottoressa non ha dubbi: “Sono sicuri e moderni di ultima generazione. Massimizzano gli effetti contro il virus e minimizzano gli effetti collaterali. Sono talmente affinati che aggiungono un livello di sicurezza maggiore perché non portano con sé alcune componenti negative che un tempo il vaccino comportava.”
Stephane Bancel, Ceo dell’azienda farmaceutica Moderna rilancia: “Non solo sicuri, ma anche moderni, Il vaccino anti-Covid sviluppato da Moderna potrebbe ridurre le infezioni asintomatiche dopo la prima dose. Ciò significa, che è possibile rallentare la diffusione del virus nella comunità vaccinandosi, oltre a proteggersi da malattie gravi”.
Nbc News, inoltre, riporta un secondo documento, pubblicato sul sito della Fda, dal quale si apprende che le infezioni asintomatiche sono state ridotte del 63% dopo la prima dose del farmaco. “Stiamo trattenendo il respiro” ha commentato William Schaffner, esperto di malattie infettive del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee, “Se riducessimo anche la trasmissione, oltre a proteggerle da malattie gravi, sarebbe un doppio vantaggio”.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse