Attualità
Vaccino anti Covid, da lunedì 10 maggio aperte le prenotazioni per gli over 50
Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Italia e da lunedì prossimo, 10 maggio, saranno aperte le prenotazioni agli over 50. Lo ha annunciato il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo. Questa accelerazione nella somministrazione del siero anti Covid è stata possibile “grazie al buon andamento della campagna di somministrazione delle categorie prioritarie, over 80 e fragili”, ha spiegato il commissario.
Un quarto degli italiani (il 25%) ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e tra questi i 3/4 sono over 70, quelli più a rischio di conseguenze gravi o mortali per il Covid.
A permettere l’apertura agli over 50 – sempre con precedenza a chi ha patologie – anche l’accumulo nei frigoriferi di 4,7 milioni di dosi di vaccini, oltre due milioni dei quali di Pfizer in consegna da ieri alle Regioni, e i 17 milioni in arrivo a maggio, ha confermato Figliuolo. Sono finora oltre 22 milioni le dosi somministrate e si va verso i 7 milioni di vaccinati anche con richiamo. Restano tuttavia differenze importanti nei numeri tra le Regioni e tra i vaccini utilizzati.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse