Attualità
Ora il DPCM è ufficiale: mascherine all’aperto, ma non per tutti. Ecco chi potrà non indossarle
Il Consiglio dei ministri ha approvato, nell’ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il Dpcm con le norme anti contagio che verranno però aggiornate con un nuovo Dpcm entro il 15 ottobre.
La novità, anticipata già nei giorni scorsi, è che diventa da subito effettivo l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, se si è vicini a persone non conviventi.
Obbligatorio, inoltre, “avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione, dispositivi di protezione individuale, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo anche all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”.
C’è chi, però, sarà esentato dall’uso delle mascherine. Si tratta dei bambini fino ai sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti: Foto Alfredo Falcone/LaPresse