Attualità
Negozi, ristoranti, parrucchieri. L’Alto Adige ha riaperto tutto, ecco nelle altre regioni le date delle ripartenze
Via, si riparte e si riapre. Prima di tutti è arrivata Bolzano, che l’8 maggio ha dato il via libera alle serrande aperte di negozi, parrucchieri e ristoranti. La legge regionale in Trentino Alto Adige è stata approvata la scorsa settimana, e da venerdì dunque è tutto riaperto.
La curiosità, che si poteva peraltro mettere in preventivo, è che i saloni dei parrucchieri hanno già ricevuto i primi clienti e lo hanno fatto in molti casi con orario extra-large dalle 7 alle 21, per smaltire le lunghissime liste di attesa. E se i dipendenti devono obbligatoriamente operare con mascherine Ffp2, per i clienti basta, e basterà, una mascherina qualsiasi.
A ruota segue il Friuli, che da oggi ha riaperto i negozi, e dunque il commercio al dettaglio.
Subito dopo l’Alto Adige a ripartire con le attività commerciali saranno le altre Regioni, con il via libera che arriverà da Conte dopo la videoconferenza in programma con i ministri Boccia, Speranza e con i governatori. Tutte le altre regioni, dunque, riapriranno il 18 maggio. A metà settimana, infatti, saranno rilasciati i protocolli di sicurezza elaborati dal Comitato tecnico scientifico, quindi verrà firmato un nuovo dpcm che garantirà a livello nazionale il via libero per bar, ristoranti, negozi al dettaglio, parrucchieri e centri estetici.
Ci sono regioni, però, che hanno provato anche a riaprire prima, i negozi ma non solo. La Calabria, per esempio, è stata ‘stoppata’ dal Tar, mentre il Veneto sta battagliando per schiudere le porte delle spiagge, e da subito.
Probabile che, proprio per quanto concerne i litorali, il via libera arriverà però soltanto a fine mese, non prima.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse