Attualità
Giallo su Napoli. Scatta l’ipotesi lockdown provinciale
Un’Italia a 3 semafori è l’operazione salva-vite del Governo Conte II, per evitare un nuovo lockdown generalizzato che danneggerebbe ulteriormente l’economia del Paese.
Giallo, Arancione e Rosso sono i colori assegnati con l’ultimo DPCM anti-Covid in base ai 21 parametri indicati dal Comitato tecnico scientifico e dal ministero della Salute. Assegnazioni che in alcuni casi hanno destato perplessità. È il caso della Campania, Regione governata da Vincenzo De Luca che è stata evidenziata in Giallo nonostante l’aggravarsi del contagio.
Da qui la decisione del Ministero della salute di inviare degli ispettori a Napoli per valutare da vicino i dati epidemiologici regionali, in modo tale da capire in loco se ci siano stati dei deficit nei numeri comunicati e quale sia la situazione effettivamente in atto in ospedali e su tutto il territorio campano.
Ad oggi la Campania è l’unica regione del territorio italiano per cui si è ritenuta necessaria una verifica di questo tipo, atta a consentire al ministero di prendere una decisione su basi più ampie e solide.
Non è dunque da escludersi l’ipotesi che la Campania possa avanzare in zona arancione o direttamente in zona rossa. L’alternativa ventilata dai rumors dell’ultim’ora sembra essere la riconferma della zona gialla, con probabili lockdown su base provinciale. A rischio zona rossa sarebbero Napoli e Caserta.
Il governatore Vincenzo De Luca non ci sta alle voci di “manovre oscure messe in atto per nascondere la realtà” e assicura: “È indispensabile la più assoluta trasparenza. Non abbiamo da occultare né da attenuare nulla di nulla”.
Il bollettino di oggi per la Campania sarebbe il seguente.
BOLLETTINO CAMPANIA | 10/11/2020
Positivi del giorno: 2.716
di cui:
Asintomatici: 2.304
Sintomatici: 412
Tamponi del giorno: 14.290
Totale positivi: 92.755
Totale tamponi: 1.153.786
Deceduti: 18
Totale deceduti: 862
Guariti: 790
Totale guariti: 17.665
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 590
Posti letto di terapia intensiva occupati: 193
Posti letto di degenza disponibili: 3.160
Posti letto di degenza occupati: 2.061
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse