Attualità
Coronavirus, svolta nella diagnosi: arriva in farmacia il test rapido salivare italiano che in pochi minuti rileva se sei positivo
Una ricerca tutta italiana ha permesso di mettere a punto uno nuovo e semplice strumento diagnostico che, in questa fase 2, può essere strategico per la riapertura delle attività sociali e produttive. Si tratta del test rapido salivare (Trs) che nello spazio di pochissimi minuti rileverà la presenza del Coronavirus in un soggetto.
Facilissimo l’utilizzo e anche in reperimento. Sarà infatti disponibile a breve nelle farmacie, e funzionerà in modo del tutto similare a un test di gravidanza. Sarà sufficiente applicare qualche goccia di saliva diluita con una soluzione apposita su una striscia di carta assorbente e in un lasso di tempo che va dai 3 ai 6 minuti si avrà il responso: se comparirà una sola banda, il soggetto risulterà positivo al Coronavirus, se ne compariranno due, negativo.
A comunicare la messa a punto di questo nuovo esame sono state l’Università dell’Insubria e l’Asst dei Sette Laghi di Varese. Al lavoro di squadra hanno contribuito il Rettore dell’ateneo dell’Insubria Angelo Tagliabue, professore di Odontostomatologia, e Paolo Grossi, infettivologo referente regionale e ministeriale per l’emergenza Covid-19. La sperimentazione, condotta all’Ospedale di Circolo di Varese, ha esaminato dal 16 aprile al 4 maggio 137 campioni di saliva di altrettanti soggetti sia positivi al Coronavirus che non.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Foto Alfredo Falcone/LaPresse