Attualità
Conte ha deciso: in quattro lunedì l’Italia apre tutto. Data per data, ecco il calendario e l’elenco delle aperture
In quattro settimane, negozi e aziende tutte aperte. Ormai si tratta solo di attendere l’ufficialità nella consueta conferenza stampa, ma il Premier Giuseppe Conte ha deciso.
Ecco quali sono, data per data, i negozi e le aziende che apriranno.
Lunedì 27 aprile
Come anticipato ieri, una prima ripartenza arriverà già prima della chiusura del lockdown prevista per il 3 maggio. Lunedì prossimo, 27 aprile, tornano al lavoro i dipendenti di fabbriche di macchine industriali per l’agricoltura e la silvicoltura, in risposta anche all’appello che era stato lanciato da Confindustria.
Lunedì 4 maggio
Lunedì 4 maggio è invece prevista la riapertura dei cantieri e delle industrie del tessile e della moda. Nella stessa data è già stato preannunciato anche un allentamento delle misure restrittive con un nuovo Dpcm ad hoc. Spazio anche agli spostamenti ma molto probabilmente ancora con autocertificazione, che naturalmente cambierà. Dal 4 maggio, poi, riapriranno parchi e giardini pubblici, e i bambini potranno giocare e passeggiare con i genitori, finalmente all’aperto.
Lunedì 11 maggio
Lunedì 11 maggio, terza settimana prevista dal piano, via libera al commercio al dettaglio. Riapriranno dunque i battenti gli esercizi di abbigliamento, calzature e tutti gli esercizi commerciali rimasti fino ad allora chiusi. Il Governo chiederà l’applicazione delle norme di distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi di protezione all’interno dei locali. Chi non riaprirà, invece, saranno i centri commerciali, così come i mercati che non vendono alimentari.
Lunedì 18 maggio
Lunedì 18 maggio si va invece verso la riapertura, ma resta un punto interrogativo, su bar e ristoranti. Ferree per dipendenti e titolari le misure da adottare: un metro di distanza dal bancone, due metri tra i tavoli, mascherine e guanti per i camerieri. Resta un punto interrogativo invece riguardo a parrucchieri e centri estetici, in cima alla lista Inail come tasso di rischio. L’ipotesi al momento al vaglio è che anche questi esercizi possano riaprire il 18 maggio, con ingresso solo previo appuntamento e prenotando in anticipo, e con al vaglio una serie di misure come una sanificazione degli ambienti più volte al giorno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: giuseppe_conteufficiale/instagram