Seguici su

Attualità

Conte, arriva il “Decreto Rilancio”: bonus baby sitting a 1200 euro, bonus vacanze da 500 euro e stop per 5 mesi ai licenziamenti

Pubblicato

il

conte

Il prossimo decreto conterrà nel nome anche la grande speranza degli italiani: “Rilancio”.

E’ questa la scelta fatta dal governo che sta lavorando ad un documento di oltre 770 pagine che l’Ansa ha già visionato, pubblicandone i contenuti più importanti.

Ebbene, tra i vari provvedimenti del nuovo dl che conterrà disposizioni riguardanti lavoro, salute, sport e famiglia, ci sarà un bonus baby sitting che passerà da 600 a 1200 euro, che dovrebbe estendersi anche ai centri estivi.

Tra le varie ipotesi in fase di discussione c’è anche un credito d’imposta a favore dei nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 35.000 per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, utilizzabili dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. Il ‘bonus vacanze’ sarà in favore di un solo componente per nucleo familiare nel limite massimo di 500 euro. Entrando più nel dettaglio, il credito sarebbe di 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone e di 150 euro per quelli composti da una sola persona.

Entrando nel campo del lavoro, l’ipotesi riportata nel documento riguarda anche un’estensione dai 60 giorni del Cura Italia a cinque mesi per i licenziamenti, con concessione al datore di lavoro di revocare in ogni tempo l’eventuale licenziamento purché faccia richiesta di cassa integrazione salariale in deroga.

Il trattamento di cassa integrazione potrebbe essere di 12 settimane e non di 18 come si era inizialmente pensato, con decorrenza dal 23 febbraio al 31 ottobre.

Allo studio c’è anche l’attivazione di un “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali“, con 150 milioni di euro che verranno destinati a sostenere le librerie, l’editoria, musei e altri spazi culturali non statali.

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse