Attualità
Coronavirus, sul “dark web” vaccini in vendita a 1200 dollari
Impossibile stabilire il numero delle dosi reali rispetto agli annunci truffa, sul “dark web” si vendono i vaccini anti-Coronavirus
Dark web
Sul “dark web” si vendono i vaccini anti-Coronavirus a caro prezzo, una dose può raggiungere cifre esorbitanti: 1.200 dollari cadauna. A scoprirlo i ricercatori di Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica. Gli analisti hanno esaminato 15 diversi mercati (neri) del web, riuscendo a intercettare dosi di Pfizer-BioNTech, AstraZeneca e Moderna non certificati. La maggior parte dei venditori è in Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Gli accordi per l’acquisto avvengono tramite app di messaggistica criptate come Wickr e Telegram, mentre i pagamenti vengono effettuati sotto forma di criptovaluta, principalmente bitcoin (più difficili da tracciare).
La maggior parte dei venditori illegali, secondo le stime di Kaspersky, ha effettuato circa 100-500 transazioni di vendita. Per evitare truffe, Galov consiglia di “diffidare da qualsiasi affare legato alla pandemia. Comprare un vaccino su una Darknet non è una buona idea” ha dichiarato.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse