Attualità
Coronavirus. Per l’OMS l’uso dei guanti è inutile e anche dannoso
Tra i tanti punti interrogativi che riguardano le protezioni da utilizzare per limitare il contagio da coronavirus, oltre all’uso delle mascherine, c’è quello sull’uso dei guanti. Fino ad oggi, soprattutto nei supermercati, i guanti, sono stati consigliati al fine di porre una protezione dal COVID, ma, secondo l’OMS, sarebbe bene non usarli.
Quando si va al supermercato, in realtà, vengono consegnati all’ingresso al fine di poter fare la spesa, ma questo accadeva anche prima del coronavirus quando si indossavano per poter prendere la frutta e la verdura.
Da inizio pandemia, invece, sempre più persone li usano soprattutto per prendere mezzi pubblici, per muoversi in città e persino in palestra, ma, stando appunto alle nuove dichiarazioni dell‘OMS, i guanti, sono efficaci fino a un certo punto e possono generare false sicurezze.
Infettivologi e virologi si erano già dichiarati contrari all’utilizzo dei guanti incentivando il distanziamento sociale e l’igienizzazione costante delle mani, perciò, in luoghi pubblici come i supermercati, l’Oms raccomanda soprattutto l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all‘ingresso e all’uscita.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostraPAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: ico.93/instagram