Attualità
Coronavirus. Oncologo di Piacenza decide di andare casa per casa per effettuare i tamponi
Finalmente qualcuno che prenda di petto la situazione e che non voglia subire passivamente l‘attacco del coronavirus, nella speranza che questo inizi a mietere un minor numero di vittime. Parliamo del Primario di Oncologia dell’Ospedale di Piacenza, Luigi Cavanna, che ha deciso di effettuare il tampone casa per casa “perché la terapia anti-virale funziona percentualmente meglio quanto prima viene iniziata”.
“Il Coronavirus è una forma virale disastrosa, che porta molte persone ad arrivare in pronto soccorso con situazioni pregresse di febbre, tosse e altre tipologie di malessere. Prima s’inizia la cura e prima si arresta il processo infiammatorio dei polmoni. Ecco perché – prosegue l’esperto – è nato un gruppo di professionisti della salute che si reca nelle abitazioni dei malati, controlla lo stato di salute, effettua il tampone ed eventualmente l’ecografia al torace, e dopodiché fornisce il kit di farmaci per avviare la terapia quanto prima”.
Gli intenti di Cavanna, perciò, sono due: “Ridurre la durata della malattia e alleggerire il pronto soccorso. A partire da martedì, inoltre, saranno attrezzate quattro equipe attive dalle 8 del mattino alle 20 di sera, sette giorni su sette, per coprire tutto il territorio con medici selezionati su base volontaria”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: motore_sanita/instagram