Seguici su

Attualità

Coronavirus, OMS dichiara la Pandemia

Pubblicato

il

“Un nuovo virus che si diffonde in tutto il mondo e contro il quale la maggioranza degli uomini non ha difese immunitarie”. Questa è la definizione di pandemia, appena ufficializzata per il Coronavirus dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
Il virus si è diffuso in ogni continente eccetto l’Antartide. I paesi coinvolti sono 105 su un totale di 180. Adesso l’Oms avrà il potere di emanare direttive e inviare team specializzati nelle nazioni più colpite, nel rispetto della sovranità. Lo ha già fatto in Cina, Italia e Iran.
Oggi il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato di aver aspettato il più possibile a dare la definizione di ‘pandemia’ per paura più degli effetti psicologici nelle masse che degli aspetti pratici di una azione simile. A fargli capire che non c’era più tempo, l’aumento dei casi in tutto il mondo. Oltre la Cina fino a qualche giorno fa, oggi l’ Italia, l’ Iran e la Corea del Sud, tutta Europa e l’ America sono state colpite.
“Ci sono paesi che non stanno facendo abbastanza per arginare l’epidemia”, aveva commentato una settimana fa Ghereyesus. La dichiarazione di pandemia permette all’OMS di avere una voce più forte nei confronti di tutti, soprattutto negli Stati Uniti, che preoccupano l’Oms per il sistema sanitario poco inclusivo.

Notizia in Aggiornamento

LEGGI ANCHE: Sky tg24 evacua la sede: giornalista contagiato dal coronavirus

LEGGI ANCHE: Coronavirus, penalità per chi non rispetta i protocolli

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

Crediti Foto: LaPresse