Attualità
Coronavirus, l’Italia si tinge di giallo. Ecco i nuovi colori delle Regioni
L’ordinanza del ministro della Salute, che lascia invariato il divieto di spostamento tra Regioni, entrerà in vigore da lunedì 1 febbraio
Nuovi colori
Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati Rt, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio (e non da domenica 31 gennaio). Saranno in “zona arancione” Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni, comprese Lombardia e Lazio, saranno in “area gialla“. Nessuna, invece, sarà in “zona rossa“. Nella giornata di oggi (29 gennaio) il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità ha rivelato che l’indice Rt nazionale è ancora in calo rispetto a una settimana fa: da 0,97 a 0,84 nella settimana 18-25 gennaio.
Secondo il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, le curve dei contagi e decessi “decrescono ma molto lentamente. Dunque l’epidemia resta in una fase delicata e non ci dobbiamo rilassare troppo, ma mantenere una grande attenzione”.
Regole zona gialla
In “zona gialla” ci si può spostare liberamente durante il giorno, sia all’interno del Comune che della Regione. L’autocertificazione serve solo dopo le 22 e fino alle 5 del mattino, quando ci si può spostare solo per motivi di lavoro, di salute o per urgenza. Bar e ristoranti sono aperti (non oltre le 18) e riaprono musei e mostre (dal lunedì al venerdì e con ingressi contingentati). Ci si può muovere per andare a trovare amici e parenti, in ambito regionale, spostandosi verso una sola abitazione privata (una sola volta al giorno) e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi (oltre ai minori di anni 14).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse