Seguici su

Attualità

Coronavirus, ecco gli aiuti che i Comuni mettono al servizio delle persone più a rischio

Pubblicato

il

Aiuti anziani Coronavirus

I vecchi, i vecchi, se avessi un’auto da caricarne tanti, mi piacerebbe un giorno portarli al mare” cantava Claudio Baglioni nel 1992, lo stesso Baglioni che oggi, in tempi di Coronavirus chiede a tutti di fare un sacrificio e stare in casa per il bene di tutti.

Soprattutto per salvaguardare gli anziani e le persone immunodepresse perché il virus si è dimostrato particolarmente aggressivo con loro.

E in queste ultime ore, soprattutto nelle zone più colpite dal virus, si stanno moltiplicando le iniziative della pubblica amministrazione e dei privati per aiutare le persone più a rischio. Ecco quali sono:

Milano

Il Comune di Milano ha chiamato a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto verso gli over 65, gli oncologici, gli immunodepressi e gli ammalati cronici.

A loro è stato raccomandato di stare in casa il più possibile, con la conseguenza che diventa molto difficile fare la spesa, acquistare i farmaci di cui hanno bisogno e parlare con qualcuno. Per questo è stato istituito il numero verde per le persone in difficoltà che abitano nel Comune di Milano. Il numero unico del Comune di Milano è 020202.

Precisiamo che il Comune ha già attivo per tutto l’anno il servizio dei Custodi Sociali, ovvero degli operatori che consegnano i pasti agli anziani bisognosi e si informano telefonicamente di eventuali necessità e stato di salute.

Alla richiesta di aiuto del Comune di Milano hanno risposto positivamente la Coop per la consegna gratuita dei pasti agli over 65, le Lloyd farmacie per la consegna a domicilio dei medicinali.

Questo tipo di servizio è attivabile sulla piattaforma WeMi.

Attenzione, importante! Chiunque volesse aiutare gli anziani e le persone più fragili di Milano può contattare il Comune di Milano alla seguente mail: milanoaiuta@comune.milano.it.

Il Comune di Milano chiede aiuto in particolar modo alle aziende locali che si sono sempre distinte per generosità, dando sempre un aiuto e dimostrandosi sempre vicine ai più deboli.

Bergamo

Anche il Comune di Bergamo ha attivato una linea telefonica dedicata agli anziani e alle persone fragili a partire da lunedì 2 marzo e fino al 30 giugno 2020, saranno operative le seguenti misure: l’attivazione del numero telefonico 342 009 9675 operativo dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 18.00.

Istituito anche un operatore socio-assistenziale di Condominio (ASA di Condominio) preposto a distribuire informazioni, accogliere e distribuire operatori sociali, assicurando l’erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare (igiene personale, vestizione, preparazione e assunzione dei pasti, corretta deambulazione, ecc).

Rimini

A Rimini è stato istituito il Nucleo Fragilità, dedicato al supporto di 170 anziani da soli e non autosufficienti, oltre allo stanziamento di aiuti per altre 400 persone.

Non lasciamoli soli!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse