Attualità
Coronavirus, da lunedì nessuna “zona rossa”. Riapertura ristoranti al chiuso e palestre: pressing sul governo
Il Commissario per l’emergenza Figliuolo ha fatto sapere che, dal 10 maggio, saranno aperte le prenotazioni per il vaccino anti-Covid per gli over 50
Pressing per le riaperture
Si avvicina la ripresa dell’attività per piscine all’aperto e centri commerciali durante il weekend. L’Italia, da lunedì, non avrà più “zone rosse“, Regioni e Centro-destra, spingono per allentare (anticipatamente) anche altre restrizioni. Ristoranti al chiuso e palestre operative già dal 17 maggio ed eliminazione del coprifuoco, questa la richiesta.
La curva dei contagi continua a scendere lentamente, con l’Rt che resta stabile attorno a 0,85 a livello nazionale. Oltre 53 milioni il numero degli italiani che, con la nuova “mappa dei colori” potranno circolare liberamente senza certificazioni. I governatori chiederanno anche di rivedere il sistema delle fasce, cercando di eliminare il criterio sull’incidenza (quello che con 250 casi ogni 100mila abitanti fa scattare automaticamente la “zona rossa”). Quanto al coprifuoco, difficile che il governo decida di eliminarlo totalmente e, dunque, si va verso il posticipo alle 23 o a mezzanotte, rinviando all’inizio di giugno ulteriori scelte.
Intanto la campagna vaccinale si fa sempre più di massa: da lunedì 10 maggio, saranno aperte le prenotazioni per gli over 50, ha annunciato il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com