Anche lo chef Bruno Barbieri è sceso in campo per sostenere gli abitanti di Medicina, piccolo Comune in provincia di Bologna suo paese d’origine, che in questi giorni, come Codogno in Lombardia, su decisione dell’amministrazione insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Governo, è diventata zona rossa, vale a dire off limit sia in entrata che in uscita a fronte dell’elevato numero di casi di Coronavirus registrati nella zona, ad oggi 54, di cui 8 decessi, causa focolaio generatosi all’interno della bocciofila del paese. Lo chef ha speso parole di speranza e di conforto per i suoi concittadini. “I medicinesi sono tosti, coraggiosi, supereranno anche questo momento”, ha dichiarato all’Ansa Barbieri.
“Mia madre di 86 anni, le mie sorelle, i miei familiari vivono a Medicina – ha proseguito lo chef e conduttore televisivo –. Li sento sempre, più volte al giorno, per sapere come stanno”. A Medicina “manco da mesi – ha aggiunto lo chef –, sono provato: la situazione è molto grave. In questi giorni sono morte persone che conoscevo, sono addolorato. Mai come in questo momento bisogna stare uniti e, soprattutto, rimanere a casa”.
Anche chef Barbieri sposa la campagna del governo #iorestoacasa e in questi giorni di clausura sta postando sul suo profilo Facebook alcune ricette per i suoi fan, proprio come questa: