Seguici su

Attualità

Coronavirus, bonus bici e monopattini fino a 500 euro: ecco cosa prevede la bozza del decreto Rilancio in materia di mobilità

Pubblicato

il

Incentivi all’acquisto di bici, monopattini elettrici, e-bike, ma anche segway, hoverboard e monowheel, insomma tutti mezzi eco friendly, con bonus che dovrebbe coprire fino al 60% della spesa (e non più il 70% come inizialmente previsto) per un massimo di 500 euro per chi abita nelle città con almeno 40.000 abitanti. Sono le ultime novità previste dal decreto legge Rilancio ancora in via di approvazione per agevolare la mobilità sostenibile.

In pratica, il nuovo decreto prevede una modifica del bonus mobilità che era stato introdotto lo scorso autunno dal Dl 111/2019. Il meccanismo di base resta invariato: dare a chi risiede nelle aree più inquinate e rottama un mezzo privato considerato inquinante un contributo da spendere in mobilità sostenibile (abbonamenti al trasporto pubblico o piccoli mezzi ecologici). La novità è che fino al 31 dicembre 2020, per tutti i residenti (a patto che siano maggiorenni) nei comuni con almeno 40.000 abitanti (e non più oltre i 50.000 come inizialmente previsto), sarà possibile acquistare bici, e-bike e monopattini elettrici, ma anche segway, hoverboard e monowhee o abbonamenti a servizi di sharing purché non di autovetture, con un bonus che copre il 60% della spesa ma che non può comunque superare i 500 euro. Questo bonus potrà essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste.

Per tutto il 2021, invece, il bonus sarà in vigore nelle modalità previste originariamente: per tutti i residenti nei comuni con più smog che rottamano entro il 31 dicembre 2021 autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli (non anche ciclomotori) omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi avranno un “buono mobilità” di 1.500 euro per ogni autovettura e 500 euro per ogni motociclo rottamati, da utilizzare in tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, biciclette anche a pedalata assistita (e-bike) o per car sharing e altri “servizi di mobilità condivisa a uso individuale” (quindi sharing di bici, scooter, monopattini e altri micromezzi). La novità prevista dal Dl Rilancio è che sarà possibile acquistare anche micromezzi come segway, hoverboard e monowheel. Le due agevolazioni sono cumulabili.

Sarebbe stato del tutto cancellato, invece, nella nuova versione del Dl Rilancio licenziata ieri pomeriggio e ancora allo studio del governo, l’articolo 205 riguardante le “Misure per incentivare la mobilità sostenibile”, che prevedeva alcune modifiche del Codice della strada come l’introduzione delle “bike lane”, corsie realizzate solo in vernice, nella parte destra della carreggiata idonee a permettere la circolazione sulle strade urbane dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli e contraddistinta dal simbolo del velocipede.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse