Attualità
Cinema. ‘VIA COL VENTO’ rimosso da HBO per i suoi ‘contenuti razzisti’
Di Chiara Sani
La morte di George Floyd ha scatenato una serie di polemiche che sono sfociate in alcune censure da parte della televisione americana.
Dopo il taglio del reality show ‘Cops’ è stato eliminato il film ‘Via col vento’ dal catalogo di Hbo Max. Per il momento non apparirà più sulla piattaforma in streaming perché, come ha dichiarato alla rivista ‘Variety’ un portavoce dell’emittente HboMax:
“Contiene troppi pregiudizi etnici e razziali… Via col Vento è un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine della giorno nella società americana.
Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe irresponsabile. Quando restituiremo il film a HBO Maxtornerà con una discussione sul suo contesto storico e una denuncia di quelle stesse rappresentazioni, ma sarà presentato come è stato originariamente creato, perché altrimenti sarebbe lo stesso che affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia” .
Via col Vento è un film del 1939, diretto da Victor Fleming e interpretato da Clark Gable e Vivienne Leigh. Fu un successo senza precedenti all’epoca e vinse ben 8 premi Oscar.
La storia era ambientata durante la guerra di Secessione e l’attrice Hattie McDaniel, che nel film interpretava il personaggio di Mami, la balia di Rossella O’Hara, fu la prima attrice afroamericana a vincere un Oscar!
Almeno una nota positiva legata al film la possiamo apprezzare: se la trama del film non esprimeva un’eguaglianza razziale, almeno la giuria dell’ACADEMY AWARD decise di renderegiustizia al talento ed alla performance di un’attrice di colore, conferendole il premio più prestigioso del cinema!