Seguici su

Attualità

Cinema. PUNTI LUCE di Chiara Sani. Dalla Germania una serie pazzesca: Babylon Berlin!

Pubblicato

il

Il mondo delle serie TV è stato illuminato, per non dire abbagliato, da una serie tutta tedesca che spicca per mistero, magia, trasgressione e glamour!

Tra realtà e finzione, questa serie si svolge nella Berlino degli anni ’20 e descrive particolari storici di questa affascinante e rivoluzionaria epoca in modo minuzioso e originale. La Berlino dell’epoca era una vera e propria BABILONIA, tra monarchici, gangster, libertini, proletari, trozkisti, industriali conservatori e reduci traumatizzati dalla GRANDE GUERRA.

I protagonisti delle vicende di Babylon Berlin sono tratti dai ROMANZI DI VOLKER KUTSCHER dedicati al commissario RATH. Le avventure del commissario sono frutto dell’immaginazione dell’autore dei romanzi ma LA RICOSTRUZIONE STORICA che ‘BABYLON BERLIN’ FA DELL’EPOCA E’ MOLTO ACCURATA e arricchita di licenze poetiche estrose e sensuali.

La serie è un misto fra thriller, intrecci amorosi in un contesto storico come quello dell’ascesa del nazionalsocialismo, dallo scontro fra conservatori e monarchici, socialisti e comunisti, attraverso la crescente presa popolare delle camicie brune (il primo gruppo paramilitare nazista) e l’infiltrazione di simpatizzanti di estrema destra a tutti i livelli dell’apparato statale…

Tutto questo rende BABYLON BERLIN una serie TV assolutamente unica!

La trama vede come protagonista il commissario Gereon Rath (Volker Bruch, che ha anche interpretato ‘Il commissario Rex’), trasferito da Colonia a Berlino, il quale si trova ad inseguire un gangster che sta estorcendo il sindaco della capitale. Inoltre indaga sugli omicidi di ben tre attrici di un film, diretto da un ambiguo regista collegato ad un mondo spiritistico che ricorda, per certi versi, l’ambientazione creata dal maestro Stanley Kubrick nel film EYES WILD SHUT.

Un fatto realmente accaduto di cui parla la serie è il coinvolgimento di una società statale come la Lufthansa nel riarmo illegale della Luftwaffe, l’aviazione tedesca, il che era stato esplicitamente proibito dal TRATTATO DI VERSAILLES in seguito alla sconfitta tedesca della Prima Guerra Mondiale.

Nei nuovi episodi della TERZA STAGIONE di questa serie, a indagare sul caso è il giornalista austriaco (ed ebreo oltretutto!) KATELBACH.

In Babylon Berlin quindi, alcuni personaggi sono inventati ma alcuni sono realmente esistiti, come il DIRETTORE DELLA OMICIDI, Ernst Gennat, che alterna momenti di cordialità a scatti d’ira nei confronti di chi non segue il suo modulo di comando estremamente meticoloso e puntiglioso.

Alcuni lo soprannominavano ‘il Buddha’ ed era considerato uno dei più grandi criminologi dell’epoca. A tal punto da avere ispirato il film ‘M-Il mostro di Dusseldorf’ di FRITZ LANG.

Anche grazie a questo affascinante personaggio storico, il thriller della trama principale, che sfocia nelle indagini su un presunto serial killer, si accende di una suspence da vero film giallo!

Questa serie è nata nel 2017 ed è stata ideata da HENK HANDLOEGTEN, TOM TYKWER (Sense 8), ACHIM VON BORRIES.

Questa serie tedesca non ha badato a spese: 40 MILIONI DI EURO di budget per questo capolavoro di immagini, ambientazioni, costumi e post produzione da mille e una notte, per condurre il pubblico in una dimensione magica, sensuale, inquietante e a tratti violenta e spaventosa!

Gli attori, compresi quelli dei piccoli ruoli, sono uno più bravo e carismatico dell’altro, confermando il vecchio detto che NON CI SONO PICCOLI RUOLI! L’audience è catturata rapidamente dalla perfetta scelta di questi volti e interpretazioni, che formano un filo narrativo perfetto e magistrale.

Babylon Berlin è una serie europea al pari se non superiore alla maggior parte delle serie americane pluripremiate agli Emmy ed ai golden Globes! BABYLON BERLIN è arrivata alla terza stagione, in onda su SKY ATLANTIC  in questi giorni.

Speriamo che la pandemia non abbia rallentato troppo la realizzazione di una quarta stagione perché la qualità, la bellezza e la magia creano dipendenza… e noi non possiamo più farne a meno…

BABYLON BERLIN TUTTA LA VITA!