Attualità
Cinema. L’addio a Brian Dennehy, lo sceriffo di “Rambo” e l’alieno di “Cocoon”
Di Chiara Sani
La notizia della scomparsa del mitico interprete di tanti successi cinematografici Brian Dennehy è stata divulgata dalla figlia Elizabeth, precisando che è deceduto “per cause naturali, non legate al Covid”.
Dennehy debuttò nel 1977 con ‘Mr. Goodbar’ diretto da Richard Brooks, recitando al fianco di Diane Keaton e Richard Gere e si consacrò tra le star di Hollywood grazie al successo del film RAMBO, nel ruolo dello sceriffo Will Teasle, che per tutto il film insegue ostinatamente il veterano del Vietnam John Rambo, interpretato da Silvester Stallone.
L’attore mosse i primi passi sui palcoscenici teatrali per poi esordire tardivamente (trentenne) in televisione, interpretando personaggi di ‘cattivi’, ‘duri’ o ‘corrotti’.
Molti lo avranno intercettato in serie televisive come KOJAK (Telly Savalas), SERPICO, MASH, LOU GRANT, DYNASTY e DALLAS.
Ma la caratteristica di Brian Dennehy era la sua incredibile duttilità: sin dall’inizio della sua carriera fu uno dei pochissimi attori ad avere il talento di sapersi dividere in modo credibile tra il piccolo e il grande schermo.
Dopo il successo di Rambo fu ingaggiato per interpretare l’alieno nel film di fantascienza C0COON- L’ENERFIA DELL’UNIVERSO (1985) ed il suo sequel COCOON-IL RITORNO (1988). Alla regia di ‘Cocoon’ c’era un vero e proprio maestro del cinema romantico e fantasy: RON HOWARD (quello di ‘Splash-una sirena a Manhattan’, ‘Il Codice da Vinci’, ‘Solo: A Star Wars Story’, ‘Il Grinch’, ‘American Graffiti’)
Dennehy ha vinto nella sua carriera un Golden Globe e due Tony Awards come miglior attore per il dramma di ARTHUR MILLER, ‘Long Day’s Journey into Night’.
Sicuramente questo meraviglioso attore farà parte della sezione ‘commemorazioni’ della prossima notte degli Oscar 2021 e non abbiamo dubbi che si accenderà una commossa e meritatissima standing ovation!
Foto Lapresse